La storia

di un vero amore

L’Azienda Agricola Guia di Mario Buso, nasce negli anni ottanta e si consolida nel settore vitivinicolo fino a diventare una delle cantine, a conduzione familiare, più importanti della piccola frazione omonima di Valdobbiadene.
Il mestiere di vignaiolo e di cantiniere ha solide radici nella famiglia di Mario; gli anziani genitori, Rina e Bortolo, hanno sempre lavorato la terra. Fino a trent’anni fa l’attività prevalente delle molte famiglie contadine del territorio valdobbiadenese era l’allevamento dei bovini ai quali erano dedicate quasi tutte le energie e le risorse. La stalla era la vera “fabbrica” di quel mondo agricolo ora risolto, come in dissolvenza incrociata, verso le moderne cantine dove luccicano gli acciai e le variopinte etichette su leziose e scintillanti bottiglie.

Mario producono una varietà limitata di tipologie di vino nella quale vengono esaltate di volta in volta le qualità specifiche di ogni fondo, di ogni vigneto e il successo dei loro prodotti è testimoniato dalla clientela dislocata in tutta Italia e con appendici simpatiche in Svizzera e Francia. I clienti di Guia sono innanzitutto amici con i quali, tramite il Prosecco, si imbastiscono relazioni e incontri improntati alla genuina umanità di questo territorio.